Progetto accoglienza: i 4 elementi
Per tutto il mese di settembre alla Playschool abbiamo lavorato insieme ai bambini al Progetto Accoglienza “I 4 elementi”.
Abbiamo vissuto insieme una stupenda avventura nel mondo della natura che è stata parte della quotidianità di tutti noi.
Tutto ciò ha permesso di vivere esperienze concrete motivanti e dare senso e significato all’ambiente che ci circonda.
Questo viaggio li ha portati a esplorare l’ambiente naturale circostante, le sue variazioni stagionali, la sua ciclicità e a apprezzarne l’inestimabile valore per vivere il “piacere” dello spazio e godere la gioia della natura.
L’ambiente naturale che ci circonda è, infatti, una grande risorsa tutta da scoprire. Costituisce un grande valore il riuscire ad apprezzarne la presenza e comprenderne i ritmi naturali per godere di essi.
Come piccoli esploratori, i bambini hanno così cercato di accogliere con stupore le meravigliose variazioni del mondo naturale e hanno conosciuto di volta in volta un e elemento nuovo: acqua, terra, aria e fuoco.
Con la realizzazione di questo progetto educativo-didattico, le insegnanti hanno voluto proporre ai bambini percorsi di apprendimento mirati a rafforzare l’identità personale, l’autonomia e le competenze, fornendo strumenti per conoscere e riconoscere l’ambiente che li circonda e il rispetto che esso ci richiede.
1^ Unità: Acqua






2^ Unità: Terra









3^ Unità: Aria












4^ Unità: Fuoco





