Ben arrivati alla Playschool: a spasso con le emozioni
Attraverso attività di espressione e movimento, tra colori e suoni andremo con i bambini alla scoperta delle emozioni.
Gli obiettivi che il Nido intende perseguire si fondano sull’arricchimento della sfera affettiva mediante il rapporto privilegiato con figure adulte, complementari a quelle parentali; l’arricchimento del mondo sociale, in particolare rispetto alla relazione con i pari, in un ambiente in cui il rapporto precoce con i coetanei diviene una dimensione quotidiana e progressivamente abituale; la costruzione dell’identità; la costruzione della relazione con l’adulto, volta ad assicurare un contesto di benessere e di accoglienza affettiva e la sperimentazione autonoma delle competenze del bambino.
L’organizzazione dello spazio educativo è legata alla necessità di coniugare il bisogno di intimità del bambino con l’esigenza di esplorazione e scoperta. In questo senso l’ambiente e gli spazi sono predisposti per sostenere l’intreccio di relazioni e incontri tra adulti e bambini. L’ambiente viene concepito e vissuto come interlocutore educativo che con le sue opportunità, con i suoi spazi strutturati, sollecita i bambini ad esperienze di gioco, di scoperta e di ricerca; nella consapevolezza che non tutti devono fare la stessa cosa nello stesso momento.



Per la realizzazione delle proposte privilegiamo il lavoro in piccoli gruppi in quanto il contesto che prevede un piccolo numero di bambini e un’educatrice favorisce gli scambi, le relazioni, la comunicazione e l’ascolto come atteggiamento educativo. Nel piccolo gruppo è più facile che i bambini si avvicinino alle proposte secondo i propri tempi e le proprie modalità; lavorare con un numero ristretto di bambini consente di lasciare spazio all’individualità di ciascuno. Una caratteristica del nostro progetto è l’utilizzo di materiali naturali e destrutturati che vengono preferiti agli oggetti e ai giochi tradizionali di cui oggi è piena la quotidianità dei bambini. La sperimentazione diretta attraverso il gioco, il procedere per tentativi ed errori, l’avere a disposizione il tempo per ripetere le proprie ricerche e riprenderle ogni giorno là dove si erano lasciate, danno ai bambini l’opportunità di approfondire e interiorizzare concetti trasformando così l’esperienza in conoscenza.